RICORSO IN CASSAZIONE - AN OVERVIEW

ricorso in cassazione - An Overview

ricorso in cassazione - An Overview

Blog Article

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for every essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.

advertisement esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

Il deputato regionale di Popolari e Autonomisti, Giuseppe Lombardo chiede una seria riflessione sulla pericolosità delle strade siciliane, sempre di più teatro di vite spezzate

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (art. 124, 1° comma c.p.)

affinché si proceda penalmente per un reato procedibile a querela è necessario che venga sporta querela, mentre 321 cp for each tutti gli altri reati procedibili di ufficio è sufficiente la notizia di reato, che può pervenire al pubblico ministero denuncia;

for every cause ancora in fase di accertamento, l’uomo ha perso il controllo del veicolo, cadendo rovinosamente al suolo.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);

Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con knowledge certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Le dichiarazioni rese dalle parti stesse e l’esito del tentativo di conciliazione verranno poi riportati in un apposito verbale.

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla knowledge in cui lo stesso è stato consumato.

Report this page